Back to top

Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396~art74)
  • Servizio attivo
Procedimento di sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione

A chi è rivolto

Il servizio di richiesta di sepoltura è rivolto ai familiari o ai rappresentanti legali di persone decedute che desiderano organizzare la sepoltura presso i cimiteri comunali. Il servizio si rivolge a chi ha bisogno di gestire le pratiche amministrative relative alla tumulazione o inumazione, assicurando il rispetto delle normative vigenti.

Approfondimenti

È la sepoltura del feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) in un campo comune o in un campo in concessione.

La sepoltura dura almeno dieci anni, periodo necessario per la decomposizione della bara di legno e la trasformazione in sali minerali del corpo.

È la sepoltura del feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) in manufatti di cemento sotto terra come le tombe o fuori terra in loculi.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Prima del rilascio dell'autorizzazione è necessario che sia trascorso il periodo di osservazione indicato dal medico nell’accertamento di morte; in genere, il periodo di osservazione dura 24 ore. In caso di morte violenta o sottoposta ad accertamenti è invece necessario attendere il nulla osta dell'autorità giudiziaria.

Domanda di autorizzazione alla sepoltura di cadavere per inumazione o tumulazione
Copia del documento d'identità
Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa
Copia dell'accertamento di morte
Copia della scheda ISTAT compilata dal medico

Costi

I servizi cimiteriali prevedono il pagamento di una tariffa prevista dal Comune, come da Deliberazione della Giunta comunale.

Il pagamento è da effettuare in fase di perfezionamento della procedura (successivamente all'invio dell'istanza, quando verrà siglato il contratto cimiteriale), ed è possibile anche attraverso il Portale dei pagamenti che garantisce l'interoperabilità con il sistema PagoPA.

Per ulteriori informazioni contatta l'ufficio preposto all'interno del Comune.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Morte
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 03/12/2024 13:02.13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?